La Gazzetta di Saluzzo – 15/04/2020

Fonte: http://gazzettadisaluzzo.netweek.it/


Le visiere per gli operatori sanitari da un’idea del morettese Davide

Di Elio Cogno:

MORETTA Davide Borgognone, morettese con la passione per la tecnica di stampa in 3D, ha realizzato delle visiere partendo da progetti opensource scaricabili in rete da usare in emergenza quando si viene a contatto con pazienti affetti dal Covid-19.

In collaborazione con il FabLab PomLab dell’Istituto Vallauri di Fossano e Make in Granda FabLab del cuneese, le visiere sono realizzate attraverso un progetto di stampa in tre dimensioni, riutilizzabili attraverso il processo di sanoficazione.
Le visiere sono state donate, con la sovvenzione dell’Istituto Vallauri, ai comitati della Croce Rossa della provincia di Cuneo grazie alla logistica di consegna coordinata dai volontari di Moretta.

Fino ad oggi son state realizzate più di 400 visiere e continuano ad arrivare richieste che vengono soddisfatte nel più breve tempo possibile. Le visiere sono state inoltre consegnate anche al personale dell’ospedale di Saluzzo, Savigliano, Fossano e Bra.

«Il tutto a costo zero – sottolinea Angelo Paganotto della Croce Rossa di Moretta – e per questo non possiamo che ringraziare il nostro concittadino Davide e tutti i ragazzi del gruppo di lavoro “Makers despite the virus” impegnati in questa lodevole e intelligente iniziativa.

Chiunque è in possesso di una stampante 3D e voglia entrare a far parte del gruppo di lavoro, può mettersi al servizio della comunità:

tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito pomlab.it.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: